Quarta Parete riprende.

Finora l’obiettivo di Quarta Parete è sempre stato quello di portare le persone al cinema, a frequentare la sala come luogo eterotopico – ne abbiamo parlato l’ultima sera che ci siamo visti – in cui poter guardare il film e soprattutto incontrare persone che condividono, oltre al film appena visto, la ricerca di rendere quel momento non qualcosa da lasciare ma da portare con sé, oltre le pareti del cinema: “Nel grigio mi tocca cercare / Trovare è altrove”.

Tutto questo resta, e sarà un obiettivo ancor più bello da seguire in futuro; ma ora ci siamo accorti che non ci basta, dobbiamo tentare per quanto ci è possibile di portarvi il cinema.

Abbiamo iniziato a farlo con Quarantine Parete e i suoi ospiti; continueremo a farlo tramite molte altre forme che da oggi inizieremo a proporvi.

Iniziamo con un sito che sarà una sorta di luogo d’incontro; un foyer, dove prima e dopo un film possiamo incontrarci in più modi.

Vi proporremo podcast con sempre nuove interviste ai vari fautori e amanti del cinema, secondo i loro differenti ruoli e conoscenze; vi proporremo scritti, di varia forma e impegno, per presentarvi quanto ci piacerebbe parlarvi, un po’ come capitava nei dibattiti dopo i film. Vi daremo un assaggio di quanto fatto nelle serate al Dante tramite un archivio che vorremmo sempre più ricco.

In questi giorni i progetti e la voglia di realizzarli si fronteggiano in una gara che a volte porta le idee a superare l’effettiva realizzabilità; ma queste idee – anche folli – sono il pungolo per presentarvi in futuro diverse altre iniziative che speriamo accoglierete con favore e anche spirito critico – ci piace avere le vostre opinioni, specialmente se vanno a colpire dove siamo deficitari. Pazientate se vedrete parti ancora in cantiere o se assisterete ad assestamenti in corso d’opera; e se avete voglia di dare una mano la cabina di proiezione è aperta, fatevi avanti.

Quarta Parete, il collettivo nato da studenti cafoscarini, continua, sta a voi decidere come e dove seguirci…

Quarta Parete