Il Progetto

Come molti settori culturali, anche quello del cinema è stato fortemente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia di Covid-19. Per questo motivo l’associazione studentesca Culturit Venezia e il collettivo Quarta Parete , hanno deciso di unirsi in sostegno al Cinema Dante  di Mestre per superare questo periodo di difficoltà.

A causa del periodo di chiusura, il Cinema Dante ha perso ogni forma di introito azzerando le entrate della prima parte dell’anno pur dovendo sostenere spese e utenze; e in queste settimane in cui ha potuto riprendere le proiezioni le difficoltà permangono, prima fra tutte la capienza ridotta che mette in seria sofferenza il bilancio del cinema.

Lo scopo della campagna però non è solamente relativo alla raccolta di fondi, ma verte anche sull’ampliamento del pubblico del Cinema Dante. Punto di riferimento dei veneziani (di terraferma e non) che vogliono vedere film diversi,d’essai. Il cinema Dante ha la particolarità di accogliere gli spettatori non guardandoli come numeri di biglietti venduti, ma come amici del cinema. Il cinema Dante è così un luogo di condivisione che organizza regolarmente incontri con registi, prime visioni di film indipendenti, rassegne e proiezioni con dibattito.

Naturale che un luogo come il Cinema Dante diventasse la casa adottiva di Quarta Parete , un collettivo nato all’interno dell’associazione UDU (Unione degli universitari) Venezia. La finalità principale di Quarta Parete è quella di riportare gli studenti universitari (e non solo) al cinema dando grande importanza alla fruizione collettiva dell’arte cinematografica. Con l’obiettivo di rendere il cinema un luogo dove sviluppare riflessioni e una conoscenza  su se stessi e gli altri. La struttura delle serate organizzate da Quarta Parete segue la modalità del cineforum : proiezione con a seguire un dibattito con lo scopo di creare un dialogo e uno scambio di riflessioni con il pubblico.

Come Quarta Parete, anche Culturit ha l’obiettivo di indirizzare studenti universitari a vivere esperienze che esulino dall’ambito accademico. Culturit è un network di giovani, professori e professionisti che lavora proprio per ridurre lo spazio che divide il mondo universitario e quello professionale, attraverso progetti che vedono la collaborazione con aziende e amministrazioni pubbliche. I progetti di Culturit Venezia, in accordo con l’etica del network, intendono promuovere la cultura e valorizzare il nostro Paese e il nostro territorio ; è anche per questo motivo che è nata una collaborazione con Quarta Parete al fine di promuovere un aspetto importante della cultura del territorio veneziano.

Chiunque può partecipare alla campagna, basta cliccare QUI.

Lunedì 12 ottobre al Cinema Dante per la serata di lancio della campagna.

Partecipare al crowdfunding è facile, e per chi vorrà darci una mano abbiamo previsto un particolare ringraziamento: tra le varie ricompense si passa dai biglietti del cinema in omaggio alle locandine dei film già proiettati al Cinema Dante negli ultimi anni, fino ad arrivare a un’illustrazione inedita a scelta dedicata a un grande film della storia del cinema: Il delitto perfetto; La donna di sabbia; Blade Runner; La favorita e Parasite, oppure la sesta a tema Halloween. Queste inedite locandine sono tutte realizzate in esclusiva per il cinema Dante da giovani e bravi artisti (sui nostri canali social scriveremo su di loro per poterli conoscere e sapere di più sulla realizzazione della locandina e la scelta del film). Con una donazione di 20€ si potrà avere una borsa di tela personalizzata con una delle illustrazioni inedite; così da poter girare per le strade accompagnati dalla locandina che avete preferito. Con 32€ di donazione si potrà avere una locandina inedita e una borsa di tela personalizzata (sappiamo che le locandine non sono facili da portare in giro e che a allo stesso tempo vorreste far vedere a tutti la vostra nuova locandina).

Le locandine inedite sono state realizzate da giovani artisti , i quali, ispirandosi ad alcuni film proposti ne hanno riprodotto il manifesto secondo il loro stile. Marta Bertello, laureata all’Accademia di Belle Arti a Torino si è occupata di Blade Runner ; Benedetta Claudia Valli illustratrice, femminista e calocrtoonist come lei stessa si definisce, si è impegnata a ritrarre La Favorita ; Eliana Albertini ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è una delle fondatrici del collettivo “Blanca” e all’interno del nostro progetto ha realizzato la locandina de Il delitto perfetto ; Isacco Toniutti, laureato in design allo IUAV di Venezia ha reinterpretato Parasite; in ultimo, Martina Perugini, studentessa di Lingue orientali alla Ca’ Foscari di Venezia, ha illustrato La donna di sabbia . Infine la locandina di Halloween, dedicata a Nosferatu il vampiro film del 1922 di Murnau, è stata realizzata dal disegnatore torinese Filippo Zambelli.

Le locandine