Aspettando gli Oscar 2024: Killers of the Flower Moon Barbenheimer Il Ragazzo e l’Airone, un viaggio per ricominciare a vivere Birdman o (l’Imprevedibile Virtù dell’Ignoranza) Intervista al collettivo “Vallə”: bando per aspiranti sceneggiatori. L’egocentrismo esasperato di Sick of Myself Passages: amore, potere e desiderio Hello February! I titoli perfetti da vedere a San Valentino Fargo: ironicamente inverso L’infinita letizia della mente candida – Eternal sunshine of the spotless mind Quarta Parete goes to Festa del Cinema di Roma: i preferiti della redazione PAURA, i corti di Tommaso Ottomano Past Lives, l’intimo esordio di Celine Song prodotto da A24 L’inquietante indefinibilità di Mulholland Drive I morti non muoiono, ma tu sì Fleabag Era, once again Moonstruck: l’amore e le sue complessità Povere Creature! La favola dark e femminista di Lanthimos che ha trionfato a Venezia Venezia 80, storie da giurata Call me by your name and I’ll call you by mine. Ri-Conoscersi nel tempo di un’estate BEACH RATS — IL VOLTO DI UN’ESTATE ALLA RICERCA DI SÉ Tre estremi in Cina, Giappone e Corea La vita di Adele 10 anni dopo: blu è (ancora) un colore caldo Maurice: il coraggio di amare I AM A WOUND AND A BLADE, A VICTIM AND AN EXECUTIONER – Bara no Sōretsu Una lettera d’amore alla famiglia da Paolo Sorrentino Famiglie ai sali d’argento (casa di chi scappa da ciò che appare scadente) Approfondimento. La complessità del rapporto madre-figlio nel cinema di Xavier Dolan La paura ha un volto familiare — quando l’essere genitori incontra l’horror Da MUBI agli Oscar: Aftersun e il sapore agrodolce dei ricordi Oscar 2023, il curioso e stravagante favorito dei Daniels And the Oscar goes to…La La Land! Jim Jarmusch e il suo sogno più psichedelico: Dead Man The Fountain of proof that still waters run deep Vendredi Soir e lo scardinamento delle identità di genere: sogno o reale? Dead Ringers – perché il doppio può essere oscuro Finzione e realtà tra Charlie e Kaufman My bitter sweet first love Ci vogliono trenta secondi per arrivare su Marte Luci ed ombre nello sguardo di un Beautiful Boy Titane – Il superamento degli stereotipi sotto le luci della ribalta Ci pensa Quarta Parete a voi, adorabili cinefili che non siete altro – Festival, novembre 2022 Una discesa nel Fuoco Fatuo di Louis Malle Eraserhead – In heaven everything is fine Zelig – Il disagio di stare al mondo New kitchen sink or sink in the kitchen? Let’s talk about the Boiling point Panthom Thread – Il Filo Nascosto: in pasto ad un filtro d’amore Make Hummus Not War Tampopo, il feticismo del ramen Monster mash: la triste e (poco) terrificante regia di Ed Wood Horror? No, God. Parliamo di Ti West senza parlare di Ti West Dove si potrebbe andare quest’estate? Ci pensa Quarta Parete a voi, adorabili cinefili che non siete altro Dogville – una anti parabola di bontà Scompartimento n. 6: due sguardi in divenire EMA – un viaggio tra seduzione e distruzione Naked Lunch: Il trip letterario di Cronenberg In the desert you can’t remember your name – a zonzo per Paris, Texas It’s a mad, mad, mad, mad joy Una discesa negli inferi del porno Quando la sala cinematografica diventa il luogo dell’emancipazione Di cosa parliamo quando parliamo di revenge porn? Sesso sfortunato o follie porno potrebbe darci una risposta SE TI SPOGLI VESTENDOTI: PARLA CAPEZZOLO Nudi si nasce, ma anche si vive: l’edonismo di Boogie Nights Il doppio corpo di Veronica Che c’è di male nella libertà? La libertà è tutto in Easy Rider Climax: la danza allucinatoria dei nostri istinti – quella volta che il mio televisore si fece di LSD Trieste dolce-amara. Appunti su due film del TFF 2022 Ti giuro che questa volta sto sveglio Parlare di sogni è come parlare di film Sogno o son desto? L’arte del sogno – The science of sleep Il nudo e l’equivoco Russo Il mammut cubano Facciamo che sono solo amiche Happy Valentines Day, I hope your love it’s just like the one in the movies Lettera da Hong-Kong Sommersi da un mare di silenzio Film romantici per non fare colpo Diventi brutta quando fai le smorfie La prima volta che ho incontrato Alex Drive my car, una guida all’ascolto Questa sera è nato il cinema Cinema e cravatte L’ultimo baluardo della memoria Sono dove sono? La morte non è per sempre Un’ora sola ti vorrei – motivi per cui Prospettiva Animale La bibbia apocrifa di Ben Rivers La libertà di amare male, cioè non amare Dispacci ritrovati. Pellicole e altro da Il Cinema Ritrovato – 2021 LA LINEA SOTTILE CANICOLA – rubrica di chiacchiere e kermesse. W il cinema ʍ la scuola NORMAL PEOPLE e la nostalgia di qualcosa di mai vissuto L’egitto prima delle sabbie di Youssef Nabil Il doppio corpo di Anagoor: esercizi e appunti. Un esempio del perché e il percome guardare Giuseppe Bertolucci Menú di Natale per cinefili Appunti per una cinematografia africana Epica etica in Carlo Lizzani C’era una volta in una campagna lontana lontana… UMANI O REPLICANTI? COMUNQUE MORTALI Parasite, o tutto ciò che voglio da un film P̶r̶o̶t̶e̶c̶t̶ ̶y̶o̶u̶r̶ ̶d̶a̶u̶g̶h̶t̶e̶r̶ Educate your son A monster for the children to play with, perhaps? A Carlo Verdone, studente e maestro modello Hitchcock e l’arredamento perfetto Halloween col Principe La donna di sabbia di Teshigahara Hiroshi: la natura umana tra le dune Samp, sicario del cinema omologato Shivers o la coincidenza tra Cronenberg e Pasolini Elettrica e sonora Esfir Šub I milagros di Sepa nel documentario herzoghiano di Walter Saxer Anagoor per un nuovo tour di Goethe Dispacci ritrovati. Pellicole e altro da Il cinema Ritrovto Titoli da viaggio. La vacanza del cinefilo Inventare Lartigue The Maestro Il cuore di luce nella giungla di Vittorio Storaro Il migliore dei mondi possibili? Quello di Wes Anderson Ceylan a distanza ravvicinata Silenzio, ti vorrei sentire… DARK: la falla nel Matrix della “Top 10” di Netflix Teatri di luce di Hiroshi Sugimoto La talentuosa Nextgen del cinema italiano Una dichiarazione d’amore a Zach Braff THAT’S AMERICA (ON FIRE) La gabbia del colibrì, o dell’ideologia sanguinante Stette la statua immemore… L’orgoglio arcobaleno Le mille e una donna nella fotografia di Miwa Yanagi Sono Sion: il regista del caos Xavier Dolan, il Serpeverde Vita nova del Dante, il cinema di Mestre Tra idealismo e follia, il Robinson Crusoe di Werner Herzog L’arte di Cindy Sherman: dalle fotografie cinematografiche a Instagram E quindi uscimmo a riveder lo schermo La fotografia: scudo e passaporto della (in)dimenticata Gerda Taro Neon Genesis Evangelion: tra catastrofi, porcospini e psicanalisi There is only one race, the Human race Di cosa parliamo quando parliamo di cinema? The Panther and the Devil, un cinema a metà Gaspar Noé: tra la violenza e il vuoto Duchamp, Man Ray e gli effetti ottici nel “amenic adad“ A “pesca” tra i cortometraggi di Lynch Magari in anafora Paterson: svanisce la città si impone la poesia Il Festival cinematografico: da comunità a community? Il cinema “Made in Factory” di Andy Warhol Hong Kong semplificata nel bianco e nero di Fan Ho Una riflessione su Favolacce. I Fratelli D’Innocenzo ci raccontano una favola per non dormire Cinema e città Il cinema come sogno d’immortalità: Dalì e le sue avventure cinematografiche Nei panni del cinema Yayoi Kusama: appunti a pois sull’arte figurativa nel cinema