Pubblicato il 18/06/2021

Scritto da Alice De Santis

A volte ritornano

Come al solito, sempre uguale: ci incontriamo a un tavolino, ci liberiamo della mascherina – cercando di ricordare, questa volta giuro ci faccio attenzione, a quale braccio, in quale borsa o manica o tasca la lascerò –, ordiniamo e ci chiediamo: «Allora, come stai?».

Come stiamo? Stiamo meglio, possiamo dircelo ogni tanto. Meglio dell’estate scorsa sicuro, meglio ancora dell’inverno passato, credo. Meglio senza pandemia, ovvio. Generalizzare comunque non serve a molto: abbiamo ciascuno i propri programmi, incertezze, dubbi ancestrali, oroscopi da controllare, progetti per l’estate, gusti diversi, sfumature di rosso campari variabili.

Assomigliamo un po’ ai festival cinematografici insomma (accettate la similitudine – serve per portare avanti il discorso). Ci siamo ancora, ma non siamo gli stessi. Veniamo di nuovo da mesi senza cinema in sala e pochi eventi dal vivo, siamo stanchi della situazione ma andiamo avanti. L’elenco in questione comprende festival di solo cortometraggi, quelli che i mediometraggi stranieri sì ma gli italiani no, quelli di solo cinema italiano, quelli che all’ingresso ti lasciano pure i buoni pasto, quelli per cui senza accredito non sei nessuno. E poi i festival di cui senti parlare ma a cui non andrai mai, quelli che nessuno conosce ma c’è un film incredibile, quelli che ancora non si capisce se si facciano o meno, quelli appena nati, quelli appena scomparsi, quelli all’undicesima edizione e quelli che hanno più anni di noi. Classici e meno, vecchi e nuovi amici, proiezioni giornaliere oppure solo serali – ma sempre e comunque distanziati nel rispetto delle normative anticovid. E vabbè, anche se vaccinati.

In tutto ciò per cercare di non perdervi, proponiamo la nostra breve guida per l’estate.

IL CINEMA RITROVATO 2021

dal 20 al 27 luglio Bologna – varie location Cinquecento film in nove giorni, da mattina a notte fonda, 6 sale cinematografiche, le proiezioni all’aperto in Piazza Maggiore per trasformare Bologna nel Paradiso dei cinefili.

FESTIVAL DI FILM DI VILLA MEDICI

dal 15 al 19 settembre Roma – Villa Medici L’Accademia di Francia lancia il suo primo festival cinematografico, dedicato agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Arriveranno aggiornamenti sul programma.

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO

Con 16 titoli in concorso e un ricco programma di proiezioni a Pesaro dal 19 al 26 giugno continua la ricerca del nuovo cinema, aperto a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di genere.

78. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA 

diretta da Alberto Barbera, dall’1 all’11 settembre. Serve aggiungere altro?

Alcuni di questi li guarderemo da lontano, ad alcuni ci saremo ma senza dirvelo, di altri vi racconteremo anche quello che non vorreste sapere.