Ritorna a grandissima richiesta la nostra lista dei festival italiani, selezionati per voi! Novembre è un mese eccezionale per andare al cinema. Chi l’avrebbe mai detto? E che ne so, io conosco solo la mia di opinione. E’ risaputo che il miglior clima per andare al cinema è quando fa freddo, ma non troppo, piove, ma non diluvia. Eh sì, novembre è proprio un bellissimo mese per chiudersi nel calduccio condensato di una sala cinematografica; tra gli umori e i palpiti di tanti sconosciuti. Netflix ’n’ chill? Secondo me siete solo pigri. La sala cinematografica è un luogo magico, eterotopico, una scatoletta di latta in cui ci si stipa che fluttua nel tempo e nello spazio, perpetuando le chimere della fantasia di un qualsivoglia artista, matto o mediocre regista. Tutto questo al solo prezzo di un biglietto! No, non puoi mettere pausa e si, se vai a far pipì ti perderai qualcosa. Non sei tu, è il film che decide. Puoi solo decidere se il film che hai visto è bello o brutto, ma questo varrà solo per te e soprattutto nessuno ti restituirà i soldi del biglietto.

 Trovo questo il giusto rapporto che ci debba essere fra spettatore e film. 

Radicale? Si. Ipocrita? Anche, perché adoro stare a casa. Ma l’esperienza di vedere un film in sala è semplicemente differente da quella di vederselo comodi. Scegli: o ti vedi un film o ti metti comodo, entrambe le cose sono sospette. Ma cosa aiuta a fare la differenza? I festival. Meno male che esistono e questo mese ce ne sono anche parecchi.

TRIESTE SCIENCE+FICTION – Trieste, 1 novembre – 6 novembre

Si tratta del più importante evento italiano dedicato alla fantascienza in programma nel capoluogo giuliano presso il Politeama Rossetti, il Teatro Miela e il DoubleTree by Hilton Trieste. Sono in programma cinque imperdibili documentari che verranno presentati durante la 22° edizione: opere di grande attualità che raccontano i misteri dei ghiacciai, i segreti del carbonio e le conseguenze del cambiamento climatico, oltre alla celebre missione spaziale Voyager e il grande cinema di genere. Sarà possibile partecipare a conferenze e workshop per gli addetti ai lavori. 

MISFF – Montecatini International Short Film Festival – Montecatini, 2 novembre – 6 novembre

Un festival del cinema di tutto rispetto. La località, circondata da molte fonti termali (siamo a novembre bischeri, non sembra una brutta idea farci una capatina), vanta unavanta di una tradizione che la lega al cinema internazionaleinternazionali fin dalla fondazione di una sala cinematografica nei primi anni del ‘900. Al MISFF si può trovare un po ‘di tutto:po di tutto: da corsi di danza, a lezioni sul linguaggio del cinema fino a workshop in cui si sperimentano forme ibride di teatro e cinematografia. Ci sarà la premiazione di film candidati da tutto il mondo e ben quindici premi per altrettante categorie. Se siete degli indecisi, non venite qua, ma se cercate l’abbondanza sembra il posto giusto. 

Festival dei Popoli – Firenze, 5 novembre – 13 novembre 

Il festival dei Popoli di Firenze è il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa. Alla sua 63esima edizione, Firenze ospiterà documentaristi e antropologi da tutti il mondo e altrettanti registi che si sottoporranno ad una giuria internazionale nella bellissima sala dell’Odeon di Firenze. Le categorie sono tre: lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi. L’importante è che siano documentari. E’ un festival molto indicato per chi si interessa anche la sociologia e l’antropologia; i numerosi workshop sono alla base di una visione più consapevole. Andare al festival dei popoli è un modo per uscirne irrimediabilmente cresciuti. 

Premio Internazionale Efebo D’oro, Palermo, 6 novembre – 12 novembre 

In ben otto giorni di programmazione, questo festival presenterà sette film tratti da altrettante opere letterarie. L’Efebo d’oro è il premio conteso per gli autori di opere cinemtaografiche tratta dalla letteratura. Nel frattempo, ci si può intrattenere con le numerose masterclass, omaggi, retrospettive e prospettive che gli organizzatori della 44° edizione hanno preparato.

Piccolo Grande Cinema, Milano, 6 novembre, 12 novembre 

La cineteca di Milano garantisce: “solo film belli”. Anche se esiste dal ’49, la Cineteca di Milano è alla sua 15° edizione e porterà sullo schermo le opere di chiunque abbia partecipato al bando e superato la selezione dell’équipe del PGC. Sembra un’occasioneun occasione interessante per vedere i lavori di registi esordienti dato che il Piccolo Grande Cinema ha come dichiarato intento quello di rilanciare i giovani. 

Accordi@DISACCORDI, Napoli, 7 novembre- 13 novembre 

Si tratta di uno dei festival di cortometraggi più importantiimportante d’i Italia. Il sito internet può trarre in inganno perchè è un retrò, ma il programma da scaricare il PDF fa venire l’acquolina in bocca: decine e decine di cortometraggi da tutto il mondo da gustare come noccioline di un aperitivo. 

Aspettatevi di tutto dato che l’iscrizione è aperta a qualsiasi genere, dai corti di animazione fino a video di arte visiva.

Tertio Millennio Film Fest, Roma, 9 novembre – 13 novembre 

Il Tertio Millennio Film Fest è un festival di cristo. Letteralmente, perchéperchè nacque da un’idea di papa Giovanni Paolo II nel 1997. Lo scopo del festival è promuovere il dialogo interreligioso e indagare  sulla spiritualità tramite il linguaggio del cinema. Fra vari seminari e iniziative, sarà possibile vedere quei lavori che la giuria giudicherà come i più validi, sia dal punto di vista tecnico che agli occhi dello spirito santo. A parte gli scherzi esistono due tipi di giurie: una interreligiosa e una “di qualità”. Sembra interessante.

Sport Movies & TV, Milano, 9 novembre -13 novembre

E’ facile farsi disorientare dal grande entusiasmo degli organizzatori di questo festival,festiva, che loro stessi chiamano “campionato mondiale di cinema, televisione e cultura sportiva”  ma forse è proprio lo spirito con cui approcciarsi a questo festival che va avanti da quarant’anni. Per chi non è un amante dello sport, si tratta di un festival che giudica il cinema anche da una prospettiva che rispetta la veridicità del mondo sportivo rappresentato. Un’occasione interessante anche per partecipare ai seminari dove discutere di quei temi che sia il cinema che lo sport si prendono in carico, come il sacrificio, l’eroismo, l’altruismo e queste cose qua. Mio padre amerebbe questo festival.

Presente Italiano, Pistoia, 11 novembre – 19 novembre 

Presente italiano ha come scopo quello di omaggiare e dare spazio al cinema italiano, vecchio o nuovo che sia. Fra celebrazioni dei grandi del nostro cinema, saranno proiettati anche film contemporanei, alcuni di autori celebri, altri di nuovi artisti. Sarà anche presentata una selezione di cortometraggi per bambini. Il programma non è ancora pubblico ed è il caso di fare come dicono loro: stay tuned!tooned! 

Ravenna Nightmare Film Fest, Ravenna, 11 novembre – 19 novembre

La cura con cui questo festival si dedica al genere horror è notevole. I premi da assegnare sono pensati in base ai criteri che si pensa facciano di un film dell’orrore un bel film e c’è molto spazio alle retrospettive e agli omaggi dei grandi del genere: quest’anno aprirà il festival Nostferatu (Murnau, 1922) musicato dall’orchestra dell’istituto musicale Verdi di Ravenna. E’ prevista una categoria dedicata al solo cinema giapponese – reputato fondamentale per la proliferazione del genere. Ci saranno poi molti seminari e talk, già visibili sul sito del festival, in cui si mettono in discussione i temi che il genere horror riesce ad evidenziare. Insomma, roba di un certo calibro. Dopotutto, si dice che in punto di morte si colgonocolgano sfumature della vita nuove e nel genere dell’orrore, la morte si può respirare nei fasci di luce che vanno dal proiettore allo schermo della sala cinematografica. 

Festival Cinema Europeo, Lecce, 12 novembre – 19 novembre

Si tratta di un festival carino, senza infamia e senza lode. Organizzato da Art Promotion è uno dei progetti di questa associazione culturale senza scopo di lucro, impegnata anche in altri progetti come il CoratoJazzFestival o il CoratoMusicFilmFestival, manifestazioni d’arte ancora attive di cui Lecce beneficia. Avrete la possibilità di visionare film da tutto il continente e giudicati da appassionati d’arte ma anche dalla giuria popolare, al quale è possibile partecipare tramite bando. 

Festival del cinema Ibero-Latino Americano, Trieste, 12 novembre – 20 novembre

Si tratta di un festival che come si può intuire dal nome ha un campo di ricerca decisamente circoscritto. La giuria è composta da esperti di cinema ma vanta della coordinazione dallo storico Rodrigo Dìaz, nato in Cile e trasferitositrasferitotisi in italia a causa del golpe ai danni del presidente Allende, il festival garantisce una attinenza sanguigna alla cultura Latina e Iberica, e in particolare al cinema che ne scaturisce: “coloratissimo”, come si può leggere nel comunicato stampa dedicato alla 37° edizione del festival. Quest’anno, oltre alle proiezioni, saranno presenti esperti e umanisti che discuteranno della storia, della cultura e delle traiettorie che caratterizzano anche il cinema sud-Americano. 

FilmMakerFest, Milano, 18 novembre – 27 novembre

Si tratta di un festival di cinema indipendente milanese che da più di vent’anni si impegna a creare sinergie nel panorama underground italiano. Nel festival sarà possibile incontrare persone interessate a sostenere economicamente e sostanzialmente la cultura cinematografica con personalità di ogni calibro nel panoramane panorama produttivo italiano. Workshop e conferenze sui nuovi linguaggi cinematografici sono all’ordine del giorno in questo festival che vanta di essere stato sempre aggiornato sulle tendenze stilistiche. 

Piccolo Festival dell’animazione, San Vito al Tagliamento, 20 novembre – 27 novembre

Quest’anno il festival consegnerà un premio d’onore al vignettista Altan, natio del comune di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Questo gesto mostra la sensibilità che i direttori artistici di questo festival rivolgono al disegno. Il cinema di animazione è in continua espansione e il numero di artisti sale esponenzialmente. Buona notizia per Il Piccolo Festival dell’Animazione che al suo 15° anno di vita ospita autori da tutto il mondo, vecchi professionisti e giovani emergenti. 

Amarcort, Rimini, 22 novembre – 27 novembre
E’ un festival di cortometraggi decisamente variegato. Ci sono molti premi e altrettante categorie, decisamente specifiche. Non è una cattiva idea quando si tratta di guardare decine e decine di cortometraggi da pochi minuti ciascuno. Il festival incentiva i registi emiliano-oromagnoli ma dedica anche la programmazione – Il giro del mondo in 80 corti- a film provenienti da tutto il mondo, permettendo al festival di godersi prospettive molto differenti in un unica seduta. L’entusiasmo che mette la giuria è notevole, ma non è ancora possibile sapere da chi è composta (inclusa la giuria degli spettatori) e non si conosce ancora la programmazione, ma vista la natura promettente di Amarcort, vale la pena rimanere in attesa sintonizzati

Scritto da Andrea Lombardi