Anche questo mese, ormai da ben due terzi di semestre, raccogliamo e selezioniamo la creme de la creme dei festival in giro per l’Italia, e ve li presentiamo molto brevemente nelle righe che seguono.

E’ difficile mantenersi sempre aggiornati e sapere tutti gli eventi. Per questo vogliamo darvi una mano, dato che lo stesso problema affligge anche la persona che vi sta scrivendo.

Se seguite la nostra newsletter, ovunque sarete, potrete scoprire di trovarvi a un tiro di schioppo da uno dei festival più importanti dell’estate! Così, mentre vi trovate con i vostri compagni di viaggio – parenti, fidanzatin* e gattini/canini, ex classidelle medie, capiufficio ecc – potrete dirottare l’intera vacanza verso ciò che più vi interessa: i festival di cinema. Basta discoteche, basta mojito in riva al mare, evviva il Cinema!

Molisecinema Film Festival, Casacalenda, Molise, 2 – 7 Agosto

Chi ha detto che il Molise non esiste? Shame on you. Questo festival prevede eventi dislocati su tutto il territorio della regione e ospita ogni anno artisti internazionali da ben diciannove edizioni. Con quattro sezioni competitive (cortometraggi internazionali; cortometraggi nazionali; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde) il festival garantisce un alto livello di interesse e fa da cornice a numerose altre iniziative come concerti, workshop di varia natura e incontri con gli ospiti. Il festival intende promuovere questa regione troppe volte bistrattata per un luogo comune cretino (ma divertente) sulla sua inesistenza. Forse è proprio per questo che il Molise rimane un’oasi incontaminata dove godere del buon cinema e dei numerosi paesi rurali arroccati sulle montagne. Meglio sbrigarsi però: il Molisecinema Film Festival intende promuovere la regione grazie alla sezione “In giro per il Molise”, con lo scopo di collaborare con produzioni cinematografiche e televisive offrendo il proprio territorio fertile di location incontaminate. Un giorno il Molise potrebbe diventare una regione molto presente nell’industria cinematografica. Altro che inesistente. 

Inventa Un Film, Lenola, Lazio, 3 – 7 Agosto

In un paesino in provincia di Latina, da ben ventiquattro edizioni, si svolge un festival piuttosto interessante: si tratta della proiezione di cortometraggi e lungometraggi a cui è possibile iscriversi per competere e farsi notare. La giuria è composta da personalità del cinema e della televisione italiana, scrittori e sceneggiatori che hanno preso parte in più modi alle produzioni italiane degli ultimi quarant’anni. Quale migliore occasione per scoprire nuovi talenti? Per gli amanti delle sorprese questo è il festival giusto. In una località poco nota ma spettacolare, è possibile respirare la stessa atmosfera di Nuovo cinema paradiso per una settimana. Sembrerebbe proprio un’occasione da non perdere, anche se ci si può sempre andare l’anno prossimo come concorrenti. Perchè non tutte e due le opzioni?

Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Veneto, 19 – 26 Agosto

Questo festival è dedicato all’amore per la vita in montagna. Lungometraggi, cortometraggi, documentari, film d’animazione, ma anche mostre, concerti e altre iniziative artistiche, si svolgono fra i monti Lessini, in provincia di Verona, esaltando le montagne di tutto il mondo. Infatti, sarà possibile assistere a opere internazionali di ogni genere. L’unico elemento in comune è la montagna. Può sembrare di parte, ma chi ama le camminate fra i boschi e il cinema non ha così tante occasioni per unire queste due passioni. 

Villamare Festival Film & Friends, Villammare, Calabria, 20 – 27 Agosto

Un festival situato sulla costa, al confine fra Campania e Calabria. Già così è invitante. Si tratta di un concorso a cui partecipano giovani registi da tutto il mondo, competendo con i propri cortometraggi e lungometraggi. Il festival è stato pensato per esaltare la creatività, incluse musica e gastronomia, ciascuna delle quale ha una serata dedicata. Ebbene si, al Villamare Festival Film & Friends esiste un’intera categoria riservata alle colonne sonore. L’intero evento, inoltre, fa da vetrina a nuovi talenti e promuove eventi di altra natura, inclusi workshop, concerti e letture. Inoltre, è preciso intento della direzione artistica di questo festival valorizzare la cucina del territorio. Aspettatevi belle sorprese ma

attenzione ai buffet “dopocinema” gastronomici: se prospettate un bagno di mezzanotte rischiate una congestione. Anche se in fondo morireste felici e contenti. 

Imaginaria, Conversano, Bari, 22 – 27 Agosto

Imaginaria è un festival decisamente fuori dagli schemi. Si tratta di un festival del cinema di animazione, ma non solo. E’ infatti possibile aggirarsi fra le strade di una delle località più suggestive d’Italia e guardare forme inaspettate di creatività proiettate fra le mura dell’antico castello Aragonese o del complesso di San Benedetto (risalente al VI secolo d.C.). Se questo non bastasse sappiate che l’intero festival è una vetrina per il cinema d’animazione internazionale d’avanguardia. Potrete ammirare i più recenti espedienti visuali e godere delle numerose attività che il festival offre. Imaginaria ha il preciso intento di creare sinergie fra diverse realtà, come quelle scolastiche a cui offre laboratori e workshop. E’ anche possibile trovare opere fumettistiche di ogni genere. Insomma, se siete dei creativi, questo festival è una ficata. Senza nulla togliere agli altri festival, Imaginaria è unico nel suo genere.

Reggio Calabria Film Fest, Reggio Calabria, Calabria, 23-27 Agosto 

Un festival classico che da quindici anni porta freschezza sullo stretto di Messina. Sarà possibile seguire le due sezioni competitive dedicate ai cortometraggi e ai lungometraggi, con un occhio di riguardo per la prospettiva dei Millennials, a cui è dedicata una giuria speciale. Il Reggio Calabria Film Fest intende anche portare risalto alla letteratura, presentando film che derivano da romanzi. Aspettatevi perciò di trovare letture in piazza e incontri con autori. Oltre alla bellezza del territorio e alla ricchezza del patrimonio culturale calabrese che fanno da cornice al festival, potrete trovare numerosi workshop e percorsi enogastronomici. Decisamente una tappa interessante per passare le ultime settimane di questa estate. 

Scritto da Andrea Lombardi