Scritto da Redazione

Pubblicato il 24/06/2020

Giugno è il mese del PRIDE, tradotto in italiano “orgoglio”. L’origine del Pride Month deriva dai moti di Stonewall, una serie di scontri violenti tra la polizia di NY e gruppi di omosessuali. Il primo scontro si verificò il 28 giungo 1969, in un bar gay del Greenwich Village di Manhattan.  Viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno, e in generale il mese di giugno, è stato scelto dal movimento LGBT come data della “giornata mondiale dell’orgoglio LGBT o Gay pride.

Perché ancora nel ventunesimo secolo non riusciamo ad accettare che l’amore, l’affetto, la sessualità e l’attrazione possono avere infinite forme? Perché ancora non capiamo che lo “sbagliato” non sta in due ragazze o due ragazzi che si baciano su una panchina alla luce del sole, ma in quelle persone che decidono di fermarsi per insultarle o deriderle? Perché tutt’oggi c’è chi decide di togliersi la vita piuttosto di continuare a vivere un’esistenza di mancanze, segreti e discriminazione? E se alla fine quello che desideriamo tutti è amare ed essere amati, perché dobbiamo ostacolare ciò che la vita dovrebbe renderla più bella? Forse bisognerebbe pensare al mondo come un posto fatto di mille colori, ma senza doverne scegliere per forza uno, poiché la scelta migliore è sempre l’ARCOBALENO!

Proprio in occasione di questo Pride Month, vi presentiamo 8 film che ciascuno di noi della redazione di Quarta Parete consiglia di vedere: