Ti giuro che questa volta sto sveglio e poi ti ritrovi al cinema con il tuo amico che, appoggiato come se  nulla fosse alla tua spalla, pisola tranquillamente e quasi rovescia tutti i pop corn al caramello.  Addormentarsi al cinema è un classico, come piangere sulla scena della morte di Sam in Io sono  leggenda; ma perché si dorme così bene davanti ad uno schermo? 

Tra gente che morirebbe solo all’idea di vedere metà del primo film del Signore degli anelli e persone che, in religioso silenzio, immobili e senza fiatare, riescono a guardare tutta la decade di Kieslowski, il  dibattito è acceso. Anche se più o meno i film da pisolino sono sempre gli stessi (a meno che tu non sia un fan delle opere russe o polacche), non tutti prendiamo sonno con le stesse pellicole o per gli stessi  motivi.  

Con un paio di amici ho provato a raccogliere esempi in cui russare profondamente ma anche  suggerimenti per non addormentarsi e non incorrere in una figuraccia. 

Partiamo da me: non ho idea se sia una reazione alla paura ma con gli horror dormo come una bimba, non credo di averne mai finito uno in una volta. L’atmosfera spesso scura e le colonne sonore prima molto lente che poi si intensificano sono peggio della camomilla. Aneddoto imbarazzante: settantottesima mostra del cinema di Venezia, premiazione alla carriera di Jamie Lee Curtis e proiezione dell’ultimo Halloween kills. Michael Myers farà sì molta paura, ma abbinato alla poltrona rossa e al buio della sala diventa come una ninna nanna.  

Trovo che sia più semplice addormentarsi in sala, in una casa è sufficiente non mettersi sotto le  coperte o sul divano e prepararsi la moka con il caffè. Certo, ci si può sempre imbattere in altre  situazioni simpatiche di cui abbiamo già discusso nel nostro numero di febbraio (e se non lo avete  letto correte a recuperarlo). 

Un altro motivo per addormentarsi davanti ad un film è il ritmo del film: dormire con Fast and Furious  risulterà più complicato di addormentarsi con The tree of life ma se poi al cinema ti ritrovi su una bella poltrona la  combo è perfetta.

Una domanda: da soli si dorme meglio? Personalmente se sono solo io con me a vedere un film mi  viene più facile dormire, quando sei in compagnia e ti stai profondamente annoiando puoi sempre  infastidire il tuo compagno di visione di un film noioso. Ma anche qui le opinioni sono contrastanti:  se ti ritrovi stravaccato al/la tuo/a migliore amico/a o con il/la tuo/a fidanzato/a dormire potrebbe essere più  semplice.  

Morale della favola, non possiamo controllare il nostro sonno e la nostra noia, ma nel dubbio venite alle nostre rassegne che lì mica dormirete.

Scritto da Erica Piatti